giovedì 19 febbraio 2009

VISITA ALLA STALLA

Lunedì 16 febbraio, siamo andati a vedere la stalla delle nostre compagne Mélanie e Séverine.
Julien- Siamo andati nella stalla e abbiamo visto tante mucche.
Mélanie- Io ho due stalle, piene di mucche, e ho anche due tori.

Giulia- Io le ho contate: erano 54!


Lorenzo- Il papà di Mélanie ci ha fatto vedere le mucche, il toro e i vitellini.



Margot- A me sono piaciuti i vitellini.


Alysée- Io avevo paura dele mucche grandi e invece mi piacevano i vitellini.


Giulia- Anche a me piacevano i vitellini.

Axel- Faceva ridere il toro perchè era tutto riccio.



Amélie- Io volevo prendere una mucca per portarla nel prato dietro a casa mia, dove ci sono dei cavalli.

Jasmine- A me dava fastidio la puzza della stalla.

Axel- Abbiamo visto anche i trattori.

Julien- Siamo anche andati nel fienile e si scivolava sul fieno.

Gabriel- A me è piaciuto quando mungevano con la mungitrice; il signor Marino invece era seduto sopra uno sgabellino e faceva uscire il latte dalle mammmelle con le mani.







Insegnante- Che cosa fa il papà di Mélanie con tutto quel latte?

Giulia- Lo danno ai vitellini e un po' lo bevono loro.

Mélanie- Sì, ogni mattina il mio papà porta giù a casa il latte; mamma ci prepara il biberon e noi lo beviamo.

Insegnante- Forse però non bevete tutto quel latte che abbiamo visto!

Axel- Lo mettono nelle bottiglie e lo vendono nei negozi.

Giulia- Con quel latte si fa il formaggio!

Lorenzo- L'amica di mia mamma, con il latte, fa la fontina.

Mélanie- E'vero, papà lo porta da Maura che fa il formaggio

Insegnante- Bene, allora chiederemo alla signora Maura se un giorno potrà mostrarci come fa il formaggio.

Nessun commento: